Nuova stagione teatrale 2017/2018

La stagione del Teatro comunale Le Muse di Flero è il momento centrale dell’attività culturale del paese. Questa è la terza stagione teatrale ed abbiamo riscontrato nei due anni precedenti una vasta partecipazione dei nostri concittadini che sentono il bisogno di coltivare la propria cultura partecipando agli eventi come un appuntamento fisso. Questo è un segno di quanto la cultura per i fleresi sia considerata un valore profondo ed irrinunciabile.

Nelle proposte dell’anno 2017/2018 vi sono eventi di promozione e di valorizzazione del dialetto bresciano legati alla nostra tradizione, spettacoli per bambini, concerti musicali di svago ma anche di riflessione su temi di attualità, che rivestono particolare importanza. Ospitiamo grandi nomi, ma diamo ampio spazio anche alle nostre associazioni del territorio. Dal teatro alla musica, dalla lirica alla prosa, abbiamo cercato di costruire un cartellone adatto a tutte le generazioni e a tutti i livelli culturali, accontentando tutti i palati.

Gli eventi scelti dal Direttore Artistico Sergio Mascherpa, selezionati con cura, sono perfettamente coerenti con la volontà di dare al Teatro Le Muse un’identità precisa, che si caratterizza per l’alta qualità degli spettacoli e degli artisti coinvolti. Ogni spettacolo sarà un vero e proprio evento. Grandi spettacoli a piccoli prezzi e molti offerti dall’Amministrazione comunale, saranno occasioni di divertimento e di svago.

L’obiettivo è quello di avvicinare sempre più le persone al teatro, in quanto patrimonio del Comune che va valorizzato, coinvolgendo i ragazzi e le famiglie, confermando così ai cittadini quanto la cultura stia a cuore dell’Amministrazione comunale, che la considera un bene primario. Proprio per favorire l’utilizzo del teatro da parte dei cittadini, che devono diventare protagonisti anche sul palco, l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare dei corsi di formazione teatrale per bambini, ragazzi ed adulti. Crediamo molto nel teatro come strumento per trasmettere la conoscenza e come mezzo per favorire lo sviluppo della personalità, favorire la capacità relazionale e di socializzazione, prevedendo anche una restituzione finale del lavoro svolto durante i laboratori.

Siamo quindi soddisfatti del cartellone della stagione 2017/2018 e siamo convinti che i fleresi potranno andare fieri del loro bel teatro e considerarlo la “casa della cultura” di Flero.

Un doveroso ringraziamento agli sponsors che, come ogni anno, non fanno mancare il loro sostegno alla stagione del Teatro con l’auspicio che la forte passione e l’arte possano essere trasmesse alle nuove generazioni.

Vi auguriamo piacevoli serate in compagnia e buon divertimento!

Il Sindaco
Pietro Alberti

L’assessore alla cultura
Elena Franceschini