Esodo Pentateuco #2 | Compagnia la Confraternita del Chianti
DI DIEGO RUNCO, CHIARA BOSCARO E MARCO DI STEFANO
CON DIEGO RUNCO
REGIA MARCO DI STEFANO
MUSICHE LORENZO BRUFATTO
da “ESODO” di Diego Runco, vincitore del Concorso Nazionale di Drammaturgia Civile “Giuseppe Bertolucci” con il sostegno di Regione Lombardia – NeXT 2015 Spettacolo vincitore Primo Premio al Premio Museo Cervi – Teatro per la
Memoria 2016
“Pentateuco” è un progetto con 5 monologhi, 5 attori, 5 partner internazionali e 5 storie di migrazione che prendono spunto dai primi 5 libri della Bibbia. Esodo Pentateuco #2 è il secondo capitolo, e il suo protagonista è Rudi. Rudi non è mai emigrato, ma ne ha visti tanti partire, sul piroscafo che portava gli esuli in Italia. È un istriano di Pola, la sua storia è rocambolesca fatta di bombe, zanzare, barche e Alida Valli.
Ma Rudi non è il solo personaggio: Runco recita in 4 lingue per dar vita al giornalista croato, al soldato inglese tifoso del Liverpool, al prete partigiano, al ragazzo di Pola. Oggi, se si viaggia dall’Italia verso la Croazia, subito oltre il confine c’è un cartello che recita “Istria – terra di brava gente”. Di questa gente, e anche per questa gente, lo spettacolo vuole parlare.
Domenica 8 Febbraio ore 21
Ingresso libero fino ad esaurimento posti